L’evoluzione del PLUS® VL con prestazioni eccezionali
Il PLUS® VLh è una finizione trasparente in fase acquosa. Si applica
sul rivestimento GEOMET® 321 con parametri equivalenti a quelli del
PLUS® VL. E’ stata sviluppata per migliorare in modo significativo le
prestazioni in termini di attrito nei casi di serraggi difficili (es: Alluminio,
Cataforesi) e risponde alle nuove aspettative dei costruttori automobilistici
(es: VW 01131-1/2).
Caratteristiche e prestazioni*
· Coefficiente di attrito su base GEOMET® 321 grado A (>24g/m²).
PLUS® VLh: μtot = 0,09 - 0,14.
· Test di nebbia salina secondo ISO 9227 / ASTM B117.
GEOMET® 321 + PLUS® VLh > 720 ore senza ruggine rossa.
· Peso dello strato: minimo 5 g/m2
· Stesso IMDS del PLUS® VL.
· Assenza d’infragilimento da idrogeno del sistema.
· Miglioramento delle prestazioni di attrito sopra e dentro l’alluminio
(doppio serraggio al limite elastico su alluminio secondo VW 01131-1).
· Miglioramento delle prestazioni di attrito al multiserraggio (5 volte) su cataforesi,
evitando problemi di stick-slip nei casi di serraggi difficili.
· Eccellente prestazione al deserraggio a caldo (VDA 235/203; VW 01131-2).
· Eccellente resistenza ai solventi, carburanti e liquido dei freni (VDA 621 412).
* I risultati possono variare secondo il substrato, la geometria dei pezzi e il tipo di processo d’applicazione.
Le proprietà tribologiche (COF, stick-slip…) sono validate su una vite di riferimento a testa esagonale M10x55 secondo ISO 16047.
Processi d’applicazione
Questi prodotti inorganici in dispersione acquosa si applicano, in uno strato sottile, per
immersione/centrifugazione o spruzzatura, alla rinfusa o a telaio.
Sicurezza e ambiente
· Dispersione acquosa.
· Conforme alla regolamentazione REACh.
· Conforme alle direttive 2000/53/CE e 2011/65/CE.
Tra i nostri riferimenti mondiali
· VW TL245 – Ofl t647
· DAIMLER DBL 9440.40
· BMW (GS 90010)
Norme internazionali
ISO 10683 – Elementi di fissaggio: rivestimenti non elettrolitici di
lamelle di zinco.
EN 13858 – Rivestimenti non elettrolitici di lamelle di zinco su
componenti in ferro o in acciaio.